La storia della nostra famiglia è intrecciata alle viticoltura di Asolo da più di un secolo:
la nostra famiglia sente viva la passione che dai primi del ‘900 ha catturato Giuseppe Dal Bello e che lui ha poi tramandato a noi, i suoi eredi. I nostri luoghi, la tradizione, la nostra missione sono legati dalla volontà di elevare i vitigni di asolani, esaltandone le caratteristiche, facendoli amare dagli
appassionati di vino tanto quanto li apprezziamo noi.
Coltiviamo con passione la vite ai piedi della Rocca di Asolo, mantenendo il rispetto
per la natura e coltivando in maniera sostenibile.
PRIMI ANNI DEL '900
La famiglia Dal Bello è parte della storia della viticoltura di Asolo: il capostipite Giuseppe lavorava la terra e i vigneti come mezzadro per le famiglie nobili asolane già nei primi anni del 1900, producendo all’epoca più di 10.000 lt di vino bianco di Asolo.
ANNI 50'
Vittorio Dal Bello, erede di Giuseppe, diventa produttore di vino.
ANNI 90'
Vittorio Dal Bello tramanda la passione per la viticoltura ai figli, Mario e Antonio, che trasformano l’azienda Dal Bello in una moderna cantina legata alla tradizione, producendo i vini Dal Bello e coltivando la terra di Asolo con tecniche innovative ma sempre nel rispetto della natura e della storia.
Anni 2000
Nasce la nuova cantina e vengono ristrutturati i vitigni siti nei sei borghi di Asolo, Fonte, San Zenone, Paderno, Crespano e Maser che danno i frutti per i vini Dal Bello. Si dà nuovo sviluppo alla produzione dell’ “Asolo Prosecco”.
Dal 2008
I vini Dal Bello iniziano ad ottenere premi e riconoscimenti a livello locale, nazionale ed internazionale come il concorso Mondiale di Bruxelles, IWSC, 5 Star Wines, Falstaff Prosecco Trophy.
2009
Il 14 settembre si svolge la prima vendemmia Asolo Prosecco Superiore DOCG targata Dal Bello.
2014
Dopo numerosi studi fatti dall’Azienda Dal Bello nasce Celeber, il primo Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut. Un nuovo modo di bere, secco ed elegante, che con grande successo si afferma all’interno del panorama Prosecco e conquista molti consumatori in Italia e all’estero nobilitando sempre più i vitigni di Asolo.
2019
Viene rilasciato il Certificato V.I.V.A. dal Ministero dell’Ambiente per tutela della sostenibilità del vino.
2023
Inaugurazione del Primo Percorso della Viticoltura Asolana e apertura del museo Dal Bello presso la casa paterna nel colle Sant’Anna di Asolo.