Vino spumante ottenuto da uve Glera DOCG (prosecco) scelte e di ottima qualità delle colline Asolane.
Vigneto ”Asolo 14 Settembre 2009″ e vigneto “dei Foei” (Loc. S. Anna), situati in collina, ottima ventilazione, forti escursioni termiche, bassa e selezionata produzione.
L’uva viene selezionata e raccolta i n casse. La vinificazione è in bianco con pressatura soffice. Dopo decantazione statica per 2 O ore a bassa temperatura, il rnostovieneaggiunto di lieviti selezionati. Lafermentazione dura circa 15 giorni a 17° C successivamente il vino viene mantenuto in serbatoi di acciaio inox termocontrollati alla temperatura di 5° C fino alla presa di spuma.
Spumantizzazione:
Si attua con rifermentazione in autoclave e l’impiego del lievito selezionato a temperatura di 16° C per un periodo di 90 giorni.
Ultima decade di settembre.
Colore giallo paglierino con tenue riflesso verdognolo. Elegante nel pèrlage, regala gradevoli profumi fruttati di mela con una componente esotica come il frutto della passione, accompagnato da sentori floreali di acacia e biancospino. Sapore intenso, dotato di buona persistenza, gradevole freschezza e buona morbidezza.